martedì 8 novembre 2011

PD CALABRIA: BELCASTRO, PRESTO I CONGRESSI CON REGOLE CERTE

Svolgere al più presto possibile i congressi e celebrarli secondo regole precise e condivise. È questo il leit motiv che accompagna tutti gli incontri del Partito Democratico che si stanno tenendo in Calabria nell’ultimo periodo.
Non è più rinviabile l’elezione democratica degli organismi del Partito, senza i quali è difficile programmare e gestire l’attività politica di una regione come la Calabria che di politica, quella intesa come servizio alla collettività, come arte di governare la società, ne ha un grande bisogno.
È giunto il momento che le contrapposizioni lascino il posto al dialogo, bisogna mettere da parte le differenze e in nome di un PD unito, si lavori affinché anche in  Calabria il Partito Democratico dimostri di essere quel grande partito nazionale che si accinge a governare la nazione, nel non facile compito di rimettere in piedi l’Italia del postberlusconismo. Ma i grandi partiti si distinguono proprio per la loro capacità di mettere al centro della loro attività il bene comune, e allora al di là del normale confronto dialettico, costruttivo e normale in ogni regime democratico, il Partito Democratico deve saper far tesoro degli scorsi risultati amministrativi. Nei comuni in cui non si è riusciti a trovare una sintesi, dove più alta è stata la litigiosità, dove a prevalere sono stati i personalismi e le logiche delle aree, è arrivata, dura e inesorabile la sconfitta. Con orgoglio allora credo che il modello Crotone debba essere esportato in tutta la regione come esempio di unità e soprattutto di responsabilità a vari livelli: il parlamentare Nicodemo Oliverio, il consigliere regionale Francesco Sulla, i vari livelli provinciali e comunali del PD hanno dimostrato di avere tutti un unico obiettivo, contribuendo di fatto ad unire tutte le anime del Partito e ottenendo il miglior risultato possibile: l’unica vittoria del centrosinistra tra i vari capoluoghi di provincia calabresi.
Vorremmo allora che questo modello animasse gli animi di tutti i democratici affinché si celebrino congressi animati da una sana competizione tutta tesa a migliorare e consolidare il Partito che ha bisogno di rinascere con regole certe e partecipate da tutti, schiudendosi alle forze più giovani e aperte che sono già pronte per proiettare il PD del futuro in una dimensione nuova e più moderna.


PARTITO DEMOCRATICO Crotone
Il Coordinatore Provinciale
Nicola Belcastro

Nessun commento:

Posta un commento